IDA RAIL SERVICES

Interporto Val Pescara srl è il terminal operator che esercisce l’impianto ferroviario a servizio dell’infrastruttura logistica ‘Interporto d’Abruzzo’.

Lo scalo merci, con una Yard di oltre 110.000 mq, ha 2 terminal.

L’impianto ferroviario del ‘Terminal 1’ è composto da 4 fasci di lavorazione (da 650 mt a 750) funzionalizzati per la logistica intermodale ed altrettanti per lo smistamento ed il riordino dei treni cargo oltre all’asta di manovra. A questi si aggiungono altri binari impiegati per gli interventi di manutenzione dei rotabili ferroviari e per le attività di trasbordo cosiddette convenzionali (Terminal 2), oltre ad ampie aree di sosta-parcheggio per il trasporto accompagnato e non accompagnato.

In tale ambito industriale le diverse modalità di trasporto sono rese compatibili ed interoperabili impiegando varie tecniche di trasbordo verticali ed orizzontali.

L’organizzazione delle manovre, esternalizzate ad un partner ferroviario, è programmata ed organizzata per assicurare la migliore sincro-mobilità dei diversi modi di trasporto.   

 

CARATTERISTICHE TECNICHE IMPIANTO DI RACCORDO

Denominazione Scalo Merci Terminale:

Allaccio rete:

GPS:

Codice Stazione: 

INTERPORTO D’ABRUZZO

km 18+251 Linea ‘Pescara Sulmona’

42.331952, 14.115891

074377

RLS & +   

Carico-scarico treni convenzionali

Carico-scarico treni intermodali (spreader & piggy-back)

Stuffing & stripping UTI

Assistenza operativa per ispezione doganale 

Storage UTI

Storage merci pericolose

Bonded Area

Gestione transiti merci in regimi particolari

Servizi di trasporto, offerti come ‘Committente logistico’
per l’ultimo o primo miglio stradale

Integrazione verticale di servizi logistici 3PL 

Pesa UTI e complesso veicolare (procedura SOLAS-VGM)

Gestione accesso officine mobili per ‘Maintenance & Repair’ rotabili stradali e ferroviari

Colonnine di ricarica trifase

Wi.Fi.

Controllo accessi

Video sorveglianza digitalizzata

Telecamere IP PTZ per rilevamento temperatura

IDA Rail Net

Che siano treni ‘multi client’ o ‘company train’, ogni giorno vengono terminalizzati nel nostro scalo, treni cargo che immettono nei corridoi TEN-T i flussi originati o destinati nel|dal centro-sud Italia. Grazie ai rilanci offerti dai ‘Gate-way’ la rete dei collegamenti offre molteplici possibilità di combinazione.

Un network Intermodale che traina la trasformazione del trasporto in chiave ecologicamente sostenibile, capace di sfruttare e combinare la vocazione del sistema massivo treno sulle lunghe percorrenze con la capacità del modo strada di essere flessibile e capillare.

Una combinazione di modalità ‘sea-rail-road’, che abbatte le esternalità negative connesse al trasporto.  

Un Trasporto in cui la sostenibilità trova un perfetto equilibrio dei fattori economici, sociali ed ambientali.

IDA time table ‘Departure & Arrival’

Per una corretta lettura della tabella su smartphone, si consiglia di sfruttare l’inclinazione orizzontale.

Arcese 4RT per weekIDA Ostrava RCGateway VeronaMultip.Intermodal
Day11345671
Arrival6:0014:0015:4515:45
Departure20:005:455:455:45
HUPAC 6RT per weekIDA < > NovaraGwateway NovaraMultip.Intermodal
Day12345671
Arrival7:307:307:307:307:307:3016:30
Departure19:5019:5019:5019:5019:5019:5019:50
Mercitalia 2RT per weekIDA < > BariDirectConventional
Day12345671
Arrival16:3016:30
Departure17:3017:3017:30
Sangritana 2RT per weekIDA < > TriesteGateway Trieste PortMultip.Intermodal
Day12345671
Arrival20:0020:00
Departure11:0011:0011:00
Stante Logistics 4RTIDA < > Slavkow PLDirectCompany Train
Day12345671
Arrival15:0015:0015:0015:00
Departure11:0011:0011:0011:00
SitRail 2RTIDA < > Sito TorinoDirectMultip.Intermodal
Day12345671
Arrival8:008:00
Departure19:0019:00
GTS Intermodal 5RTIDA < > Piacenza|SegrateDirectMultip.Intermodal
Day12345671
Arrival10:209:2010:209:2010:209:2010:20
Departure20:0017:0020:0017:0020:0017:0020:00
CFI Intermodal 3RTIDA < > PadovaDirectMultip.Intermodal
Day12345671
Arrival9:009:009:009:00
Departure18:0018:0018:0018:00