IDA RAIL SERVICES
Interporto Val Pescara srl è il terminal operator che esercisce l’impianto ferroviario a servizio dell’infrastruttura logistica ‘Interporto d’Abruzzo’.
Lo scalo merci, con una Yard di oltre 110.000 mq, ha 2 terminal.
L’impianto ferroviario del ‘Terminal 1’ è composto da 4 fasci di lavorazione (da 650 mt a 750) funzionalizzati per la logistica intermodale ed altrettanti per lo smistamento ed il riordino dei treni cargo oltre all’asta di manovra. A questi si aggiungono altri binari impiegati per gli interventi di manutenzione dei rotabili ferroviari e per le attività di trasbordo cosiddette convenzionali (Terminal 2), oltre ad ampie aree di sosta-parcheggio per il trasporto accompagnato e non accompagnato.
In tale ambito industriale le diverse modalità di trasporto sono rese compatibili ed interoperabili impiegando varie tecniche di trasbordo verticali ed orizzontali.
L’organizzazione delle manovre, esternalizzate ad un partner ferroviario, è programmata ed organizzata per assicurare la migliore sincro-mobilità dei diversi modi di trasporto.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMPIANTO DI RACCORDO
Denominazione Scalo Merci Terminale:
Allaccio rete:
GPS:
Codice Stazione:
INTERPORTO D’ABRUZZO
km 18+251 Linea ‘Pescara Sulmona’
42.331952, 14.115891
074377
RLS & +
Carico-scarico treni convenzionali
Carico-scarico treni intermodali (spreader & piggy-back)
Stuffing & stripping UTI
Assistenza operativa per ispezione doganale
Storage UTI
Storage merci pericolose
Bonded Area
Gestione transiti merci in regimi particolari
Servizi di trasporto, offerti come ‘Committente logistico’per l’ultimo o primo miglio stradale
Integrazione verticale di servizi logistici 3PL
Pesa UTI e complesso veicolare (procedura SOLAS-VGM)
Gestione accesso officine mobili per ‘Maintenance & Repair’ rotabili stradali e ferroviari
Colonnine di ricarica trifase
Wi.Fi.
Controllo accessi
Video sorveglianza digitalizzata
Telecamere IP PTZ per rilevamento temperatura
IDA Rail Net
Che siano treni ‘multi client’ o ‘company train’, ogni giorno vengono terminalizzati nel nostro scalo, treni cargo che immettono nei corridoi TEN-T i flussi originati o destinati nel|dal centro-sud Italia. Grazie ai rilanci offerti dai ‘Gate-way’ la rete dei collegamenti offre molteplici possibilità di combinazione.
Un network Intermodale che traina la trasformazione del trasporto in chiave ecologicamente sostenibile, capace di sfruttare e combinare la vocazione del sistema massivo treno sulle lunghe percorrenze con la capacità del modo strada di essere flessibile e capillare.
Una combinazione di modalità ‘sea-rail-road’, che abbatte le esternalità negative connesse al trasporto.
Un Trasporto in cui la sostenibilità trova un perfetto equilibrio dei fattori economici, sociali ed ambientali.
IDA time table ‘Departure & Arrival’
Per una corretta lettura della tabella su smartphone, si consiglia di sfruttare l’inclinazione orizzontale.
Arcese 4RT per week | IDA | Gateway Verona | Multip.Intermodal | ||||||
Day | 1 | 1 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 1 | |
Arrival | 6:00 | 14:00 | 15:45 | 15:45 | |||||
Departure | 20:00 | 5:45 | 5:45 | 5:45 | |||||
HUPAC 6RT per week | IDA < > Novara | Gwateway Novara | Multip.Intermodal | ||||||
Day | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 1 | |
Arrival | 7:30 | 7:30 | 7:30 | 7:30 | 7:30 | 7:30 | 16:30 | ||
Departure | 19:50 | 19:50 | 19:50 | 19:50 | 19:50 | 19:50 | 19:50 | ||
Mercitalia 2RT per week | IDA < > Bari | Direct | Conventional | ||||||
Day | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 1 | |
Arrival | 16:30 | 16:30 | |||||||
Departure | 17:30 | 17:30 | 17:30 | ||||||
Sangritana 2RT per week | IDA < > Trieste | Gateway Trieste Port | Multip.Intermodal | ||||||
Day | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 1 | |
Arrival | 20:00 | 20:00 | |||||||
Departure | 11:00 | 11:00 | 11:00 | ||||||
Stante Logistics 4RT | IDA < > Slavkow PL | Direct | Company Train | ||||||
Day | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 1 | |
Arrival | 15:00 | 15:00 | 15:00 | 15:00 | |||||
Departure | 11:00 | 11:00 | 11:00 | 11:00 | |||||
SitRail 2RT | IDA < > Sito Torino | Direct | Multip.Intermodal | ||||||
Day | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 1 | |
Arrival | 8:00 | 8:00 | |||||||
Departure | 19:00 | 19:00 | |||||||
GTS Intermodal 5RT | IDA < > Piacenza|Segrate | Direct | Multip.Intermodal | ||||||
Day | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 1 | |
Arrival | 10:20 | 9:20 | 10:20 | 9:20 | 10:20 | 9:20 | 10:20 | ||
Departure | 20:00 | 17:00 | 20:00 | 17:00 | 20:00 | 17:00 | 20:00 | ||
CFI Intermodal 3RT | IDA < > Padova | Direct | Multip.Intermodal | ||||||
Day | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 1 | |
Arrival | 9:00 | 9:00 | 9:00 | 9:00 | |||||
Departure | 18:00 | 18:00 | 18:00 | 18:00 |