Lo scorso 06 agosto è stato firmato a Manoppello, presso l’headquarter del terminal operator Interporto Val Pescara srl, il Memorandum d’intesa in materia di cooperazione tra le infrastrutture terminalistiche di Manoppello PE e Taranto TA. Un accordo che fissa obiettivi e orientamenti strategici per lo sviluppo di un nuovo collegamento ferroviario dedicato all’intermodalità marittima.
Con un piano di azione che impegna le rispettive strutture tecniche e commerciali, l’accordo mira a realizzare uno studio di fattibilità, stimolare ed animare gli stakeholder impegnati nello sviluppo socio-economico dei rispettivi territori regionali ed analizzare i flussi internazionali, anche con il coinvolgimento delle compagnie marittime, con lo scopo di favorire la vicendevole crescita dei volumi di traffico, rafforzare la resilienza nel trasporto e nella logistica industriale ed aumentare la quota di shift modale in favore della ferrovia.
La cooperazione tra le due infrastrutture logistiche, spiegano i CEO firmatari Mosè Renzi e Alessandro Becci, impianti caratterizzati da un approccio universale di mercato è strategica ed è pienamente aderente alle politiche in materia di trasporto delle merci adottate dal governo centrale. Politiche rafforzate in ambito territoriale con le determinazioni dei rispettivi enti regionali per integrare le risorse del ferrobonus per i nuovi servizi di trasporto ferroviario con origine e destinazione negli scali regionali.