Il Sole 24 Ore Radiocor
Mercintreno, il Forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci che da 16 anni è l’appuntamento più autorevole per la promozione e il sostegno del settore, quest’anno si svolgerà alla Fiera di Padova il 10 ottobre, nel corso di Green Logistics Expo, il Salone Internazionale della Logistica sostenibile previsto tra il 9 e l’11 ottobre 2024.
L’intermodalità e il trasporto combinato sono uno i temi centrali di Green Logistcs Expo che vede tra i protagonisti del Salone porti, interporti, piattaforme logistiche insieme a tutti gli operatori logistici, dagli operatori ferroviari agli MTO fino alle compagnie di navigazione e ai provider logistici, solo per citarne alcuni.
La terza edizione di Green Logistics Expo affronterà scenari, investimenti, novità di prodotto, cambiamenti dei mercati e innovazione delle infrastrutture.
Oltre agli stakeholder pubblici e privati legati a nodi e alle reti infrastrutturali saranno presenti i grandi operatori logistici e i costruttori di mezzi per la gestione dei terminal: dalle unità di carico e sollevamento ai sistemi di automazione e di gestione, dalla robotica agli impieghi dell’I.A. Il Salone dedicherà grande attenzione anche ai magazzini, al loro sviluppo e alle loro nuove funzioni, alla logistica urbana e alle diverse forme di delivery.
“Il nostro Forum indipendente – spiega Annita Serio ideatrice e project manager di Mercintreno – è diventato il luogo naturale dove gli stakeholder del settore, ma anche le istituzioni e il mondo della comunicazione si incontrano per confrontarsi su come sviluppare i valori economici, sociali e ambientali del trasporto merci. Abbiano visto nella partnership con Green Logistics Expo un’opportunità per entrambi di essere ancora più vicini e utili a tutti gli operatori del settore e a chi, per i ruoli pubblici che ricopre, deve definire le policy del settore. Per noi è una prima volta lontano da Roma, ma saremo nel cuore della logistica nazionale in una delle regioni più’ dinamiche economicamente e più’ coinvolte nelle complesse relazioni logistiche nazionali ed internazionali’.