“È tornata l’Italia del fare. Direi che l’ottimo bilancio delle attività, in appena un anno, della Zes Abruzzo, testimoni questo. L’Abruzzo è certamente un modello a livello nazionale ed europeo”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ospite d’onore a Pescara della tavola rotonda sul tema “Opere pubbliche, semplificazione e sviluppo impresa”, organizzata dalla Zes Abruzzo per fare il punto su quanto realizzato nel giro di un anno. Il ministro si è anche soffermato sull’attività dello Sportello Unico d’Impresa: “Uno dei primi provvedimenti che abbiamo voluto mettere in campo, una volta che si è insediato questo Governo. È un provvedimento soprattutto rivolto agli investitori stranieri e devo dire che fino ad oggi sono già una decina gli imprenditori coinvolti e che stanno lavorando al fianco dei nostri tutor”.
Intanto, anche sul fronte del Pnrr, le notizie diffuse in mattinata dal ministro Fitto sembrano essere confortanti: “Abbiamo raggiunta una piena intesa con la Commissione – commenta Urso – a dimostrazione che avevamo ragione, era possibile modificare in corsa e lo abbiamo dimostrato, stiamo rispettando i tempi.”
“Tutte le opere del Pnrr affidate al commissario di governo sono state realizzate nella parte di gare e addirittura alcuni cantieri sono stati aperti” ha aggiunto il commissario di governo della Zes Abruzzo, Mauro Miccio, che per l’occasione ha illustrato con soddisfazione quanto realizzato in un anno di lavoro della sua struttura. “Abbiamo parecchie aziende interessate a partecipare con investimenti privati, considerati dalla Legge Istitutiva delle Zes, d’interesse pubblico, quindi indifferibili e urgenti, quindi chiunque voglia ampliare la propria azienda o realizzare una nuova azienda ha questa possibilità. Abbiamo avuto 35 momenti di confronto dove abbiamo incontrato centinaia di aziende, di cui 160 hanno fatto investimenti e stanno dando occupazione a oltre 400 persone”. A proposito della presenza di Mercitalia di Fs, questa mattina, Miccio ha aggiunto: “Ci siamo sempre considerati come parti dello Stato e la presenza di Merceitalia è il segno di una stretta collaborazione sul fronte della Logistica, aspetto fondamentale per lo sviluppo su gran parte del territorio regionale”.